“Fondata a Firenze nel 1981, RCR è un’azienda specializzata nella progettazione e fabbricazione di macchine utensili e di sistemi di produzione. In evidenza le soluzioni indicate per la lavorazione di stampi.
di Alberto Marelli
Una realtà all’avanguardia in grado di offrire una ricca gamma di macchinari completamente automatici, macchine utensili e impianti in linea anche i più complessi centri di produzione. È questa la carta di identità di RCR, azienda toscana (con sede a Firenze) fondata nel 1981 da Giovanni Falasconi che si propone nel settore degli impianti industriali automatizzati con progetti particolarmente innovativi e customizzabili, realizzati integralmente nelle sue officine.
L’alto contenuto tecnologico delle soluzioni ingegneristiche sviluppate nel corso di quarant’anni di attività, hanno permesso alla RCR di affermarsi nel settore delle costruzioni elettromeccaniche e di creare le premesse per l’evoluzione della propria attività.
Con l’entrata in azienda del figlio Alessio, infatti, l’azienda toscana ha deciso di puntare sull’elettronica allo scopo di rinnovare e aggiornare le automazioni sviluppate per i propri clienti.
“Forniamo un servizio completo al comparto industriale, anche chiavi in mano, che comprende, oltre alle realizzazioni meccaniche, del software e dei quadri elettrici di gestione, l’equipaggiamento finale dell’impianto a bordo macchina, il collaudo e la formazione (se richiesto) del personale addetto all’impianto”, spiega Alessio Falasconi, attuale titolare di RCR.
“Siamo inoltre in grado di eseguire revisioni complete di macchinari esistenti; riprogettare e ricostruire totalmente i quadri elettrici, gli impianti elettrici, idraulici e pneumatici; realizzare adeguamenti alle normative vigenti con relativa certificazione”…”